Come Gestire e Ridurre il Rumore Digitale (sia Durante lo Scatto e sia in Post-Produzione)

Video lezione a tu-per-tu con Franco Fratini

Accedi Subito al Prezzo di Lancio

Come Evitare il Rumore Digitale nelle Foto di Natura, eliminando a priori i fattori che lo generano?

Te lo spiega Franco Fratini, rinomato fotografo di fauna e paesaggio, e 2 volte Campione del Mondo di fotografia di natura (nel 2012 e nel 2020)...


  • Vorresti capire come gestire al meglio il rumore digitale e ridurlo il più possibile, già dalla fase di scatto?
  • Ti interessa scoprire con quali impostazioni scattano i grandi fotografi e cosa ritoccano in post-produzione?


Abbiamo rivolto queste domande (e molte altre) a Franco Fratini, rinomato fotografo di fauna e paesaggio, e 2 volte vincitore della Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica!

Grazie alla sua collaborazione ed esperienza pluriennale adesso puoi accedere ad una nuova video lezione pratica e dettagliata, per un totale di oltre 50 minuti di contenuti inediti! (qui trovi la 1° parte)

Al suo interno scoprirai consigli e suggerimenti tecnici per ottenere immagini di natura più dettagliate. Ma non solo...

Se vuoi evitare il fastidioso fenomeno della granulosità e massimizzare la nitidezza delle tue fotografie di natura... questa video-intervista fa al caso tuo:

Guarda subito la lezione completa per acquisire ulteriori competenze nella tecnica fotografica e una serie di nozione fondamentali sulla post-produzione!


Inclusi nell'Area Riservata troverai:

1. Registrazioni audio dell'intervista (in formato .mp3), che potrai scaricare e ascoltare ovunque,

2. Appunti testuali dell'intervista (in formato .pdf), che potrai stampare e portare sempre con te!


Inizia subito!



"Prima di capire che azioni fare per limitare il rumore occorre vedere da cosa è dovuto. Ci sono ad esempio dei fattori che, a parità di qualità del sensore e di scena ripresa, possono influenzare molto la presenza di rumore nell’immagine finale.

L'intera lezione è diretta ad un ampio pubblico: sia a chi inizia, per prendere subito la strada giusta, sia a chi, pur avendo esperienza, vuole migliorare un aspetto specifico che non ha mai avuto occasione di approfondire."

- Franco Fratini, 2 volte Vincitore Coppa del Mondo "Fotografia di Natura"

Domande frequenti


Da quando posso accedere alla video lezione?
La video lezione inizia non appena la acquisterai, e potrai guardarla (e riguarda) per tutto il tempo che vorrai...
Per quanto tempo potrò accedere alla lezione?
Avrai accesso ILLIMITATO per sempre ("per tutta la vita") agli interi contenuti video - più a tutti i suoi BONUS - su qualsiasi dispositivo in tuo possesso (PC, laptop, smartphone, ecc...)
Che succede se la lezione non è di mio gradimento?
Siamo così sicuri della qualità della lezione che difficilmente ti troverai in questa situazione... Se dovesse succedere, ti basterà contattarci entro 30 giorni e ti rimborseremo l'intera cifra versata!
Posso acquistare questa lezione tra qualche settimana?
Fai attenzione: una volta acquistata la lezione potrai accederci PER SEMPRE, però tra qualche giorno potremmo chiudere le iscrizioni, quindi se ti interessa ti conviene prenderla ORA (e decidere in un 2° momento se fa per te oppure ri-avere i soldi indietro)!

Il tuo insegnante


Franco Fratini
Franco Fratini

L’idea di poter ritrarre ciò che lo circondava lo ha affascinato fin da ragazzo: la fotografia è così diventata una vera e propria passione.

Dapprima si è dedicato alla fotografia di viaggio e, successivamente, si è avvicinato alla foto naturalistica che richiede lunghi appostamenti, spesso in condizioni disagevoli, ma che regala grandi soddisfazioni, soprattutto quando ci si imbatte in qualcosa di inaspettato.

Ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali.


Lezioni della classe


  Contenuti Extra
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione
  BONUS a SORPRESA: Cosa c'è nello zaino di un fotografo d'avventura
Disponibile tra giorni
giorni dopo l'iscrizione

Cosa stai aspettando?


Se vuoi imparare a scattare foto più nitide, ricche di dettagli ma prive di rumore e micro-mosso, e vuoi farlo senza dover perdere ore e ore in fase di post-produzione, questa è la tua occasione…


Fai click adesso sul pulsante di acquisto per accedere all'intera lezione di Franco Fratini, inclusa la versione audio in formato .mp3 e i "concetti chiave" pronti da stampare in formato .pdf… il tutto con uno sconto irripetibile!


  • Accedi adesso e pagherai una manciata di Euro...
  • oppure aspetta ancora qualche giorno e non potrai più ricevere questi insegnamenti ad un prezzo così basso!

E ricorda:


Se per qualunque ragione non ti dovesse piacere quello che scoprirai, faccelo sapere entro 30 giorni e ti rimborseremo completamente la cifra versata (senza fare domande)...

Inizia subito!



NB: I prezzi sopra elencati sono IVA esclusa. Dopo aver scelto l'opzione che ti interessa ti sarà mostrato il prezzo comprensivo di IVA.